Storia di un dialogo tra Chiesa e mondo contemporaneo

Il nucleo originario della Raccolta Lercaro - che fa parte della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro - risale al 1971, quando quattro artisti bolognesi (Aldo Borgonzoni, Pompilio Mandelli, Enzo Pasqualini, Ilario Rossi) donarono diverse loro opere al Cardinale Giacomo Lercaro (1891-1976), allora Arcivescovo Emerito di Bologna, in occasione del suo ottantesimo compleanno. Se da un lato veniva così riconosciuta l’attenzione che egli aveva sempre riservato all’arte, dall’altro si gettavano le basi per una vera e propria collezione di pittura e scultura.
Alla fine del 1971 nelle sale della Galleria San Luca di Bologna fu organizzata una mostra che divenne il primo nucleo della collezione di Villa S. Giacomo, alla Ponticella di S. Lazzaro di Savena. Ebbe così inizio l’attività vera e propria della Raccolta, guidata da Elva Bonzagni Poggi.
Attorno al nucleo originario ruotano le successive donazioni. Col tempo, infatti, sono state acquisite opere di grande importanza, soprattutto grazie ai rapporti intrattenuti dall'Arcivescovo con artisti di valore internazionale come Giacomo Manzù o Francesco Messina.
Nessun vincolo era ed è dato al soggetto per entrare nella Raccolta. «L’arte - afferma il Cardinale Giacomo Lercaro - ha un’intrinseca dimensione religiosa». L’espressione artistica è considerata come luogo di una testimonianza, di una ricerca di senso da accogliere in tutti i suoi aspetti.
Alla morte del Cardinale, il Presidente della Fondazione nel frattempo costituita, Mons. Arnaldo Fraccaroli, decise di rivedere l’esposizione della collezione, destinandole uno spazio specifico. Nel 1989 la Raccolta si presentò come Galleria d’arte moderna di Villa S. Giacomo. Al direttore Franco Solmi (1989) seguì Marilena Pasquali, dal 1989 al 2005.
L’evento che ha maggiormente segnato la svolta nell’attività della Raccolta negli ultimi anni risale al 2003 con l’inaugurazione dei nuovi spazi espositivi in via Riva di Reno, grazie al determinante contributo della Fondazione Carisbo. Dopo quella data, si è aperta oggi una nuova fase. Da settembre 2008, sotto la presidenza del Vescovo Ausiliare Mons. Ernesto Vecchi, il nuovo direttore, Andrea Dall’Asta S.I., ha provvisoriamente ripensato i percorsi espositivi per permettere l’acquisizione di nuovi spazi destinati a mostre temporanee, in vista di una riorganizzazione generale della Raccolta a partire da un ampliamento e dalla promozione di diverse attività culturali.

La collezione della Galleria d'Arte Moderna “Raccolta Lercaro” comprende opere di Giacomo Manzù, Francesco Messina, Augusto Murer, Eugenio Pellini, Arnaldo e Giò Pomodoro, Vittorio Tavernari, Adolfo Wildt e molti altri. Tra le opere di pittura e grafica, lavori di Giacomo Balla, Giorgio Morandi, Filippo de Pisis, Renato Guttuso ed Emilio Ambron.

Vai alla presentazione integrale della Galleria

Raccolta Lercaro

Copyright © 2006-2017 Fondazione Card. Giacomo Lercaro.