Il territorio della Diocesi

NEGLI ANNI 2008-2010 IL CENTRO STUDI HA PROPOSTO UNA RICERCA SUL TEMA “Chiesa e società nel territorio della Diocesi di Bologna”. GLI ESITI DELLA RICERCA SONO RACCOLTI NELLE DUE PUBBLICAZIONI:

- Il territorio montano della diocesi di Bologna:identità e presenza della Chiesa (a cura di C.Manenti) Alinea, Firenze, 2009

- Il territorio di pianura della diocesi di Bologna: identità e presenza della Chiesa (a cura di C.Manenti) Editrice Compositori, bologna, 2010

Nell’area del bolognese il sistema dei centri urbani, l’assetto del paesaggio e il quadro sociale sono in rapido mutamento.
Gli antichi metodi di lenta acquisizione personale ed esperienziale dei dati relativi all’azione umana su di un territorio e alla conoscenza che tale azione supponeva, sono da considerarsi ormai inadeguati se utilizzati come unica base su cui fondare la decisionalità dal singolo e dalla comunità circa le azioni da compiere in relazione ad un’area geografica.
Al fine di dare basi conoscitive ad una scala più ampia rispetto a quelle esperienziale, sono stati proposti strumenti di sintesi (come ad esempio gli strumenti di analisi urbanistica) che, raccogliendo studi settoriali e analisi puntuali, mirano a rendere il soggetto avente responsabilità decisionali, capace di avere un quadro più articolato della realtà complessa nella quale si trova a porre la propria azione.

La Chiesa di Bologna è una realtà aggregativa viva e operante su tutto il territorio diocesano,  che agisce con la volontà  di creare le condizioni più idonee a far sì che tutti gli abitanti possano avere una vita dignitosa dal punto di vista materiale e significante sotto il profilo spirituale.
La realtà ecclesiale risulta composta da comunità di persone di tutte le età e ceti sociali, agisce nel territorio ed è proprietaria di spazi per il culto, luoghi per l’aggregazione comunitaria e strutture a sostegno alle esigenze di educazione e di aiuto ai bisognosi.
Chi è preposto al servizio della comunità diocesana ha la necessità di avere una visione ampia ed accurata di quelle che sono le necessità e le particolarità delle comunità parrocchiali e vicariali insediate nel territorio, in maniera da poter meglio rispondere alle attese delle popolazioni locali.
Al fine di fornire uno strumento utile a chi desidera conoscere la realtà territoriale, storica, sociale, economica e pastorale della Diocesi, è stata proposta una ricerca che, partendo dall’analisi delle modificazioni storiche del territorio, giunga a dare una lettura delle diverse componenti costitutive il vivere sociale all’interno dell’area diocesana.
Dalla conoscenza delle caratteristiche del paesaggio naturale e antropico,  la ricerca si articola nell’individuazione del patrimonio storico-architettonico di proprietà della Chiesa, per poi indirizzarsi verso analisi di tipo urbanistico e socio demografico. Grande attenzione viene posta alla realtà pastorale dei centri parrocchiali  presenti sul territorio quali segnali di vivacità delle comunità insediate.

Il territorio diocesano è stato suddiviso in area montana e area di pianura, prendendo come linea di separazione dei due ambiti la linea pedemontana della Via Emilia; lo studio sui due comparti sono stati completati e gli esiti sono stati raccolti in due pubblicazioni, “Il territorio montano della Diocesi di Bologna: identità e presenza della Chiesa“, Ed Alinea, 2009, e "Il territorio di pianura della Diocesi di Bologna:identità e presenza della Chiesa", Ed. Compositori, 2011.

Il gruppo di lavoro che sta operando lo studio in oggetto è così composto:
Responsabile scientifico                                          arch. Claudia Manenti
Consulente patrimonio storico-artistico ecclesiale       prof.arch. Giuliano Gresleri
Consulente urbanistico                                           prof. ing. Giovanni Salizzoni
Consulente aspetti socio-economici                          prof.dott.ssa Carla Landuzzi
Consulente aspetti pastorali                                    mons. Mario Cocchi