Progetto

All’interno della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro il Centro Studi Dies Domini si pone come un luogo di formazione, discussione e ricerca sulle tematiche inerenti la relazione tra l'architettura la città e la tensione al sacro e intende riportare l'attenzione sui percorsi di senso necessari alla pratica architettonica per essere rispondente alle esigenze del contemporaneo.

In quest'ottica si propone la riscoperta dell’opera e del pensiero del Cardinal Giacomo Lercaro nei confronti dell’urbanistica e dell’architettura quale indirizzo verso un'architettura capace di inserirsi nel contesto sociale e culturale, senza tralasciare l'insito desiderio dell'uomo ad un colloquio con la Trascendenza.

Il Centro Studi, quale erede del patrimonio archivistico dell'Ufficio Nuove Chiese di Bologna (1955-1968), intende approfondire il messaggio del Card. Lercaro, testimoniato dalle parole "Ogni momento della storia dice nel linguaggio dei vivi la lode del Dio vivente" e attingere dall'ampia fiducia da egli riposta sull'opera degli architetti e degli artisti.

La città contemporanea, spesso frammentata e priva di logiche di sviluppo relazionate con le esigenze di figurabilità e significato delle persone che la abitano, è il luogo nel quale andare a riscoprire modalità di lettura progettazione capaci di incidere nel panorama culturale architettonico contemporaneo, spesso votato ad una vuota superficialità di immagine.

I corsi, le ricerche, gli incontri proposti dal Centro Studi, vogliono essere un momento di formazione della capacità critica individuale davanti al panorama culturale architettonico e urbanistico odierno.

Il Laboratorio delle Idee si presenta come la fucina di discussione e crescita culturale, aperta a studenti, docenti e professionisti che desiderano interrogarsi sui vari aspetti del metodo architettonico e urbanistico.

Le attività principali di cui si occupa il Centro Studi possono essere così riassunte:

promozione di ricerche e studi

organizzazione di incontri, lezioni e corsi anche in collaborazione con centri universitari e culturali

riordino dell'Archivio Ufficio Nuove Chiese