Pubblicazioni

I risultati delle ricerche e degli approfondimenti culturali avviati dal Centro Studi vengono raccolti e finalizzati in pubblicazioni distribuite nelle principali librerie. Questi volumi sono presenti anche nella sede del Centro Studi, e sono a disposizione di studiosi e interessati.

LA CHIESA NELLA CITTA' A 50 ANNI DAL CONCILIO VATICANO II

Bononia University Press, Bologna 2016

IL TERRITORIO DI PIANURA DELLA DIOCESI DI BOLOGNA: IDENTITA' E PRESENZA DELLA CHIESA

Urbanistica, sociodemografia, edifici di culto e pastorale in un paesaggio in trasformazione

Editrice Compositori, Bologna 2011

IL CARDINALE LERCARO E LA CITTA' CONTEMPORANEA

Editrice Compositori, Bologna 2010

IL TERRITORIO MONTANO DELLA DIOCESI DI BOLOGNA: IDENTITA' E PRESENZA DELLA CHIESA

Urbanistica, sociodemografia, edifici di culto e pastorale nel paesaggio di un'area collinare e montana

Editrice Alinea, Firenze 2009

Pubblicazioni - Archivio

CHIESA E CITTA' A 50 ANNI DAL CONCILIO VATICANO II

a cura di C.MANENTI, edizioni BUP

I testi contenuti raccolgono le riflessioni sulla relazione tra la proposta architettonica della Chiesa nel contemporaneo e la città, scaturite dal confronto tra studiosi di diverse discipline - architetti, liturgisti, teologi- intervenuti all'Osservatorio per l'architettura sacra e al Seminario Internazionale proposti dal Centro Studi per l'architettura sacra e la città della Fondazione Card.Lercaro nel 2013-2014.