CENTRO STUDI PER L’ARCHITETTURA SACRA E LA CITTA’

Dies Domini CENTRO STUDI per l’architettura sacra e la città della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro si pone come luogo di formazione e ricerca sulle tematiche inerenti alla relazione tra spazio sacro e città e intende attualizzare l’opera e il pensiero del Cardinale Giacomo Lercaro nei confronti dell’urbanistica e dell’architettura.

La sua attività è volta a realizzare corsi, seminari, ricerche e pubblicazioni, con l’intento di proporre una lettura significante dell’architettura all’interno del contesto urbano contemporaneo.

Corso LE CHIESE E L’ARTE DEL COSTRUIRE: GEOMETRIA, PROPORZIONI E SIMBOLI in webinar in Zoom.

La ricerca delle proporzioni che meglio manifestano un’armonia di forme è stata l’oggetto di innumerevoli ricerche nella storia dell’umanità. Le geometrie, la proporzione aurea, Le Modulor di Le Corbusier e il Numero plastico di Hans van der Laan, ci consentono di entrare all’interno del rapporto tra materiale e spirituale che caratterizza il progetto dello spazio liturgico e comunitario.

Il Corso prevede tre incontri, fruibili anche singolarmente:

Giovedì 8 aprile 2021 ore 17-19 PROPORZIONE AUREA E GEOMETRIA, parleranno padre Giuseppe Barzaghi o.p., filosofo e teologo, e Giampiero Mele, architetto e docente di Disegno e rilievo in diversi atenei.

Martedì 20 aprile 2021 ore 17-19 LE MODULOR E LE CHIESE DI LE CORBUSIER, interverranno Maria Antonietta Crippa, architetto e docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano, e Alessandra Capanna, architetto e ricercatore in Composizione architettonica e urbana alla Sapienza di Roma.

Martedì 4 maggio 2021 ore 17-19 LITURGIA E PROPORZIONI NEL PROGETTO DEL BENEDETTINO HANS VAN DER LAAN, con Kees den Biesen, studioso di letteratura, filosofia e teologia e Tiziana Proietti, architetto, docente al C.Gibbs Collage of Architecture all’Università dell’Oklahoma (USA).

ISCRIZIONE gratuita e OBBLIGATORIA a questo indirizzo:

Dopo l’iscrizione, verrà inviata dal sistema una mail di conferma con il link cliccabile per entrare nel webinar.

Si può pertecipare anche a un solo incontro (senza riconoscimento dei crediti formativi) ma L’ISCRIZIONE è COMUNQUE NECESSARIA. Prima di ogni incontro verrà formulata dal sistema la mail di invito.

PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI per gli ARCHITETTI è OBBLIGATORIA la PARTECIPAZIONE A TUTTI E TRE GLI INCONTRI. Agli architetti sono riconosciuti 6 cfp che saranno registrati su IM@TERIA dall’Ordine degli Architetti di Bologna (per tutti gli iscritti a qualsiasi Provincia Italiana).