La Fondazione Lercaro

La “Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro” è sorta per iniziativa di numerosi ex allievi ed amici di Genova i quali, in occasione dell’ottantesimo compleanno del Cardinale, vollero costituirla a testimonianza del loro affetto, della stima e della riconoscenza all’antico e venerato Padre e Maestro.

Il Comitato promotore della Fondazione venne costituito presso l’Arcivescovado di Genova, alla presenza e con la partecipazione dell’allora Arcivescovo Card. Giuseppe Siri, anch’egli già allievo di don Lercaro al Seminario di Genova. A questi si unirono numerosi amici ed ex allievi di Bologne e, in data 30 dicembre 1972, la Fondazione venne formalmente costituita, con atto rogato in Bologna dal notaio Dott. Carlo Malaguti, presenti numerosi estimatori, amici ed ex allievi di Genova e di Bologna.

Scopo primario della Fondazione è quello di appoggiare e sviluppare le iniziative culturali e sociali promosse dal Card. Lercaro – con particolare riguardo al Collegio universitario “Villa S. Giacomo” – avendo cura che in ogni iniziativa sia mantenuto costante lo spirito del Fondatore.

Dopo un lungo e complesso iter burocratico, la Fondazione ottenne il riconoscimento giuridico con il D.P.R. n. 14 in data 6 gennaio 1976.

Consiglio di Amministrazione

La Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro è retta a norma di statuto da un Consiglio di Amministrazione composto da nove membri, i quali restano in carica cinque anni.

Per il quinquennio 2018 – 2022 esso è così composto:

Mons. Roberto Macciantelli, Presidente
Dott. Giuseppe Bacchi Reggiani, Vicepresidente

Don Marco Baroncini, Consigliere
Sig. Otello Domenichini, Consigliere
Dr.ssa Tiziana Ferri, Consigliere
Prof. Adriano Guarnieri, Consigliere
Dott. Franco Mosconi, Segretario
Avv. Elena Nanni, Consigliere
Ing. Giuseppe Gregorio Palestini, Consigliere

Documenti e Trasparenza

In questa sezione sono disponibili per la consultazione i documenti che regolano la vita e il funzionamento della Fondazione Lercaro di Bologna.

Statuto Fondazione
Atto costitutivo 1975