ISTITUTO VERITATIS SPLENDOR

L’Istituto Veritatis Splendor è il frutto permanente del Congresso Eucaristico Nazionale del 1997, nato dalla sinergia fra l’Arcidiocesi di Bologna e la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, e da queste promosso e sostenuto.

L’Eucaristia, presenza viva e reale di Gesù Cristo nella storia e radice vera della vita ecclesiale, “sboccia” per sua intima forza in opere di verità e di carità. Il lavoro di formazione e di ricerca dell’Istituto Veritatis Splendor, svolto fin dal 1998, è il concreto dischiudersi nella vita ecclesiale bolognese di questo dinamismo eucaristico: Gesù dice “Io sono la Verità”, “per la vita del mondo”. La Verità è la Carità: ecco il senso profondo della presenza dell’IVS nell’azione di evangelizzazione della cultura compiuta dalla Chiesa di Bologna.

I Pastori della nostra Chiesa ci hanno guidati, lungo la non sempre facile storia degli ultimi decenni, ad un profondo radicamento nel Mistero Eucaristico e nella Sua capacità di creare storia e cultura, incarnando nella comunità diocesana bolognese il magistero conciliare.

Non il Libro ma la Carne è la pienezza della rivelazione di Dio: quella redentrice di Cristo, quella redenta di ogni uomo. Ecco la luce che orienta la proposta formativa dell’Istituto Veritatis Splendor.

Come Istituto per la formazione e la ricerca culturale cattolica, l’IVS si pone al servizio della Chiesa di Bologna, in comunione con la Chiesa Italiana, perché la conoscenza piena e appagante di Gesù Cristo divenga luce e ispirazione per ogni scelta, per ogni decisione, per ogni situazione nella quale l’uomo deve quotidianamente «giocare» la propria libertà responsabile: la nascita e la morte, il matrimonio e la famiglia, l’educazione e le sue sfide, il lavoro e la sua odierna complessità, la salute e la malattia, la bellezza e la sua manifestazione nell’arte, la vita politica e le sue nuove dimensioni “globali”, la custodia del creato e il significato pieno della pace, ecc.

Le attività di ricerca e di formazione dell’Istituto Veritatis Splendor (corsi annuali o periodici, incontri e seminari di approfondimento, convegni, ecc.),  promosse e realizzate in autonomia o in collaborazione con altre realtà ecclesiali e culturali, hanno il loro senso, unità e ordine proprio nell’intenzione di realizzare visibilmente tale fondamentale finalità. La ricchezza delle iniziative non deve essere intesa ecletticamente ma cattolicamente: vuole offrire alla città la visione del mondo cattolica, capace di rinnovare ogni aspetto della vita dell’uomo e della società, fino alla venuta del Regno.

Presso i locali dell’Istituto Veritatis Splendor hanno sede alcuni enti con i quali esso collabora nella promozione di diverse iniziative:

– Scuola Diocesana di Formazione all’Impegno Sociale e Politico: organizza annualmente, nell’ambito del Settore Dottrina Sociale dell’IVS, corsi formativi su temi socio-politici ed economici rivolti a tutti gli interessati ed in particolare le persone impegnate e disponibili a dedicarsi ad attività sociali e a contatto con organismi politici.

– Fondazione IPSSER (Istituto Petroniano Studi Sociali Emilia Romagna): opera nel campo delle attività formative, culturali e della ricerca, con riferimento alla promozione umana, ai servizi alla persona e alla famiglia, alle problematiche sociali ed economiche.

CORSI E MASTER

L’Istituto Veritatis Splendor organizza annualmente alcuni corsi e master, in collaborazione con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Per l’anno 2023-2024 vengono proposti i seguenti percorsi formativi, in ordine cronologico:

Per informazioni e iscrizioni sede di Bologna:
Dott.ssa Valentina Brighi
051-6566239 – veritatis.segreteria@chiesadibologna.it