Allianz

Allianz 481 srl per Bologna: 1000 pasti per la Caritas

“…non è lecito porre sullo stesso piano la disponibilità di un reddito da lavoro e l’acquisizione di un reddito da trasferimenti…: è la dignità della persona a fare la differenza” (Stefano Zamagni, Creazione di lavoro nella stagione della quarta rivoluzione industriale, il Mulino, 2018).

Nasce all’interno dell’Istituto Veritatis Splendor, nel settore Dottrina Sociale coordinato dalla Prof.ssa Vera Negri Zamagni il progetto pilota “Allianz 481 srl per Bologna: 1000 pasti per la Caritas” avviato in data 6 giugno 2022.

Il concetto espresso dall’economista Professor Stefano Zamagni, si è concretizzato quando, nell’emergenza post-pandemica, l’agenzia di assicurazioni Faenza/Imola/Bologna gestita da Allianz 481 s.r.l. ha deciso di intervenire per la città di Bologna aderendo a un progetto virtuoso, una triangolazione che ‘raddoppia’ il peso dell’intervento in quanto dona alla Caritas di Bologna 1000 pasti preparati dal Centro Natura per persone indigenti seguite dalla Caritas.

Ispirandosi alle attività della Fondazione Allianz UMANA MENTE, la Fondazione corporate costituita dal Gruppo assicurativo nel 2001, la società Allianz 481 s.r.l. si pone, con questa iniziativa, l’obiettivo di aiutare le persone maggiormente in difficoltà, ma non si limita a un “semplice trasferimento di denaro”. Volgendo lo sguardo a un settore duramente provato dalla pandemia, quello della ristorazione, “crea lavoro” e lo fa coinvolgendo nella sua donazione un ristorante. In questo modo, raddoppia l’effetto del proprio intervento: un unico donatore, un’unica donazione e più beneficiari.

Perché è stato scelto Centro Natura? Perché si tratta di una realtà storica della città che si fonda su principi etici: rispetto e attenzione al mondo del lavoro, utilizzo esclusivo di materie prime fresche e certificate, consulenza di un nutrizionista per tutelare al massimo la salute del consumatore finale e attenzione all’ambiente in ogni fase del processo produttivo.

L’obiettivo degli attori di questo progetto è sviluppare questa esperienza pilota e, con l’aiuto di economisti di fama internazionale, riuscire a creare un modello economico, che possa essere replicato all’interno di diversi settori produttivi.

A fine anno il progetto verrà rendicontato e verranno presentati i risultati e descritti gli obiettivi raggiunti.