CENTRO STUDI PER L’ARCHITETTURA SACRA E LA CITTA’

Dies Domini CENTRO STUDI per l’architettura sacra e la città della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro è un luogo di formazione e ricerca sulle tematiche dello spazio sacro contemporaneo anche in rapporto alla città. Con la sua opera intende attualizzare il pensiero del Cardinale Giacomo Lercaro nei confronti dell’urbanistica e dell’architettura.

La sua attività è volta a realizzare corsi, seminari, ricerche, laboratori e pubblicazioni, con l’intento di proporre una lettura significante dell’architettura all’interno del contesto urbano contemporaneo.

INIZIATIVE 2024

Tre incontri

FILOSOFIA DELL’ARCHITETTURA

29 febbraio – 14-21 marzo 2024 – ore 17.30 – 19.30

presso la Fondazione Lercaro, via Riva Reno 57 Bologna

Nell’arco di tre incontri, in presenza e online, approfondiremo insieme a Padre Giuseppe Barzaghi e ad alcuni architetti i temi della materia, della luce e della spazialità nelle architetture sacre.

Possibilità di partecipare in presenza e online, iscrivendosi a un solo incontro o all’intero corso. Sì potrà partecipare anche in modalità mista, seguendo alcune lezioni in presenza e alcune online.

Quota di iscrizione per spese di segreteria:

• € 8,00 a ogni singolo incontro, da pagare online in sede di iscrizione per la partecipazione online, in presenza per la partecipazione in presenza, anche per i partecipanti in modalità mista.
  • € 20,00 per il corso intero in presenza.

Sono riconosciuti 6 cfp agli iscritti all’Ordine degli Architetti per la partecipazione all’INTERO corso (in presenza, online o in modalità mista).

N.B.: chi si volesse iscrivere a tutto il corso deve effettuare l’iscrizione a ciascuno dei tre incontri. I cfp verranno riconosciuti solo con la partecipazione all’intero corso.

ISCRIZIONE PER PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:

29 febbraio LA LUCE – Iscriviti

14 marzo LA MISURA – Iscriviti

21 marzo L’IMMAGINE – Iscriviti

ISCRIZIONE PER PARTECIPAZIONE ONLINE

29 febbraio LA LUCE – Iscriviti

14 marzo LA MISURA – Iscriviti

21 marzo L’IMMAGINE – Iscriviti

Visite guidate alle

CHIESE DI LERCARO A BOLOGNA

aprile – maggio 2024

Viene proposta la visita ad alcune delle chiese volute dal Cardinale Giacomo Lercaro nella periferia Bolognese, ripercorrendo le vicende dell’Ufficio Nuove Chiese.

Il programma e le modalità di iscrizione verranno comunicati in seguito.

Laboratorio-concorso:

LA CAPPELLA NEL BOSCO DI SAN FRANCESCO

Video: Domandiamo ai frati – i frati francescani che vivono alla Verna rispondono alle nostre domande, in preparazione al Laboratorio-concorso

Video: gli organizzatori presentano il Laboratorio-concorso

Video: i progettisti partecipanti al Laboratorio-concorso condividono le loro riflessioni dopo il primo soggiorno alla Verna

Video: interviste ai relatori del percorso formativo del Laboratorio-concorso

Visita il nostro canale YouTube per vedere tutte le altre interviste relative al Laboratorio-concorso LA CAPPELLA NEL BOSCO DI SAN FRANCESCO

Nel nostro canale You tube ci sono tutti i video realizzati per la video-inchiesta SERVONO ANCORA LE CHIESE? I video (3 minuti ciascuno) sono stati realizzati da Barzaghi, Leto, Tomatis, Brasa, Diotallevi, Culiersi, Pace e Midili. Due incontri in diretta tra Claudia Manenti e i relatori approfondiscono la tematica proposta.

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI PERSONALI