CENTRO STUDI PER L’ARCHITETTURA SACRA E LA CITTA’

Dies Domini CENTRO STUDI per l’architettura sacra e la città della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro è un luogo di formazione e ricerca sulle tematiche dello spazio sacro contemporaneo anche in rapporto alla città. Con la sua opera intende attualizzare il pensiero del Cardinale Giacomo Lercaro nei confronti dell’urbanistica e dell’architettura.

La sua attività è volta a realizzare corsi, seminari, ricerche, laboratori e pubblicazioni, con l’intento di proporre una lettura significante dell’architettura all’interno del contesto urbano contemporaneo.

INIZIATIVE 2022-2023

Laboratorio-concorso

LA CAPPELLA NEL BOSCO DI SAN FRANCESCO

Il Santuario dei Frati Minori della Verna e il Centro studi per l’architettura sacra propongono un Laboratorio-concorso per l’edificazione di una nuova cappella nel bosco che circonda il Santuario. Il Laboratorio-concorso è aperto a 30 giovani progettisti ai quali è offerto un percorso di approfondimento del tema architettonico dello spazio cristiano, propedeutico alla partecipazione al concorso di idee.

Scarica MODULO DI ISCRIZIONE

Nel nostro canale You tube ci sono tutti i video realizzati per la video-inchiesta SERVONO ANCORA LE CHIESE? I video (3 minuti ciascuno) sono stati realizzati da Barzaghi, Leto, Tomatis, Brasa, Diotallevi, Culiersi, Pace e Midili. Due incontri in diretta tra Claudia Manenti e i relatori approfondiscono la tematica proposta.