CENTRO STUDI PER L’ARCHITETTURA SACRA E LA CITTA’

Dies Domini CENTRO STUDI per l’architettura sacra e la città della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro si pone come luogo di formazione e ricerca sulle tematiche inerenti alla relazione tra spazio sacro e città e intende attualizzare l’opera e il pensiero del Cardinale Giacomo Lercaro nei confronti dell’urbanistica e dell’architettura.

La sua attività è volta a realizzare corsi, seminari, ricerche e pubblicazioni, con l’intento di proporre una lettura significante dell’architettura all’interno del contesto urbano contemporaneo.

Seminario IL RIUSO DEGLI EX CONVENTI: LA TRASFORMAZIONE COME PROFEZIA

Il Seminario è aperto a tutti ed è possibile parteciparvi sia in presenza sia in webinar.  ISCRIZIONE OBBLIGATORIA su zoom (anche per chi partecipa in presenza) al seguente link (pagamento 8€ con carta di Credito dentro alla maschera di paypal). https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_cODley_FSFalBG0RqPYkVw  (La partecipazione è GRATUITA per gli ordini religiosi o i residenti fuori UE inviando la richiesta  alla mail: info.centrostudi@fondazionelercaro.it.)

La Chiesa, nell’ambito di un più generale processo di trasformazione sociale, è in questi tempi interessata a un cambiamento di uso dei suoi spazi dal quale emerge la necessità di abbandonare o ridurre l’uso religioso di stabili pensati per comunità più numerose delle attuali. Questa trasformazione, così come ogni passaggio epocale, porta in sé la promessa di un futuro ed è, quindi, necessitante di uno sguardo profetico. Cosa mantenere nelle trasformazioni degli edifici di vita comune? Quale la loro eredità per i territori e quale immagine della Chiesa nella loro futura gestione?

RELATORI: Dom Bernardo Gianni, Priore del monastero benedettino di San Minato a Firenze; Luigi Bartolomei, ricercatore e Direttore responsabile Rivista on-line in_bo-Ricerche e progetti per il territorio, la città e l’architettura; Francesca Giani architetto della Fondazione Summa Humanitate da tempo impegnata nell’affiancamento alle comunità che necessitano di processi di transizione; Emanuela Antoniacci, architetto, dirigente del Settore Governo del Territorio del Comune di Cesena.

CALENDARIO ATTIVITA’ 2022

Per ogni iniziativa viene data specifica del programma e delle modalità di iscrizione circa un mese prima.

Nel nostro canale You tube ci sono tutti i video realizzati per la video-inchiesta SERVONO ANCORA LE CHIESE? I video (3 minuti ciascuno) sono stati realizzati da Barzaghi, Leto, Tomatis, Brasa, Diotallevi, Culiersi, Pace e Midili. Due incontri in diretta tra Claudia Manenti e i relatori approfondiscono la tematica proposta.