Immagini di antichi eroi

Presentazione del catalogo
IMMAGINI di ANTICHI EROI
Tre arazzi fiamminghi alla Raccolta Lercaro

La Raccolta Lercaro è lieta di presentare la pubblicazione relativa allo studio storico-critico dei tre splendidi arazzi di manifattura fiamminga appartenenti alla collezione d’arte del cardinale Giacomo Lercaro, a cura di Nello Forti Grazzini.  Gli arazzi, restaurati dal laboratorio dell’Associazione “Amici del Museo della Tappezzeria” di Bologna grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, sono confluiti all’interno del percorso permanente della Raccolta Lercaro alla fine del 2014.
Oggi, attraverso la realizzazione di un catalogo che raccoglie l’approfondita analisi del prof. Nello Grazzini su temi e contesti di produzione, essi trovano la loro piena collocazione nell’ambito della storia dell’arte e dell’uomo.