Bianco latte un colore per l’eternità

BIANCO LATTE
un colore per l’eternità
Vasi antichi dalla collezione d’arte del cardinale Giacomo Lercaro

Presentazione > venerdì 22 dicembre 2017, ore 17.00

La Raccolta Lercaro è lieta di presentare quattordici vasi antichi provenienti dalla collezione del cardinale Giacomo Lercaro. Si tratta di splendide ceramiche derivanti verosimilmente da contesti funerari della Puglia preromana. Tre esemplari, in particolare, sono di grande interesse poiché testimoniano la straordinaria raffinatezza culturale di quest’area dell’Italia meridionale che, sul finire del IV secolo a.C., esibisce tratti di grande originalità.
Il titolo scelto si riferisce al valore simbolico di cui è portatore il bianco in rapporto alle scene rappresentate proprio su questi tre vasi: il lattiginoso, fragile ed elegantissimo color latte apre un dialogo tra la vita e la morte e getta un ponte tra il presente e l’eternità.
L’esposizione è resa possibile grazie al contributo del Gruppo Granarolo ed è frutto di una collaborazione tra la Fondazione Lercaro, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città di Bologna e molteplici professionalità.