CONFUSIONE DI STELLE

CONFUSIONE DI STELLE – MERAVIGLIA E BELLEZZA
INAUGURAZIONE

giovedì 30 maggio ore 18.00
In collaborazione con il Liceo Artistico “Francesco Arcangeli” di Bologna

Proseguono i Giovedì della Lercaro con un appuntamento che vede la collaborazione tra la Raccolta Lercaro e una classe del Liceo Artistico “Francesco Arcangeli” di Bologna.  
Negli spazi espositivi del primo piano della Raccolta giovedì 30 maggio alle ore 18 sarà presentato il progetto Confusione di stelle. Meraviglia e bellezza alla presenza del Direttore della Raccolta, prof. Giovanni Gardini, della Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Grazia Diana, e del prof. Romano Serra, Presidente del Gruppo Astrofili Persicetani – Planetario e Osservatorio astronomico di San Giovanni in Persiceto.  
L’esposizione si configura come l’esito finale di un percorso interdisciplinare che ha preso vita durante l’anno scolastico e che ha coinvolto gli studenti della classe 2H del Liceo Artistico bolognese. Nell’ambito del corso di Discipline Pittoriche tenuto dalla prof.ssa Serena Barile i ragazzi hanno avuto modo di riflettere sul tema della creazione dell’universo, sulla sua espansione e sull’influenza che esercita sulla vita dell’uomo. I ragazzi hanno riflettuto sul tema mettendolo in relazione alla ricerca artistica di Joseph Tilson, artista iconico della pop art inglese recentemente scomparso. Traendo ispirazione dalle sue composizioni, dal suo stile e dal suo uso del lettering, ogni studente ha realizzato un’opera ad acquerello.  
Il risultato finale è un grande mosaico collettivo composto dai singoli lavori di ciascuno: la risultante di un percorso di gruppo capace, tuttavia, di restituire le riflessioni individuali di ogni partecipante, espresse attraverso l’unicità del proprio tratto artistico.  
L’allestimento, progettato e realizzato in collaborazione con la sezione didattica della Raccolta Lercaro e accompagnato da una lezione teorica preliminare sulle funzioni del museo contemporaneo, si è costituito quale ulteriore fase di riflessione e di crescita: un momento di confronto attivo tra tutti i ragazzi, capace di alimentare quell’educazione al dialogo così urgente nella società di oggi. 
Un progetto, dunque, articolato in più fasi e in più tempi, nato in seno alla scuola ma che dalla scuola esce per incontrare il territorio e per parlare alle persone che lo abitano di stelle, di desideri, di vita. 

La mostra degli studenti sarà visitabile fino al 9 giugno 2024, insieme a tre sale espositive che vedono la presenza di opere di Norma Mascellani, Ilario Rossi e Arnaldo Gentili. 

Aperture e orari 
La Raccolta Lercaro è visitabile, ad ingresso gratuito, nei seguenti orari:  
martedì e mercoledì 15.00-19.00 
giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.00-19.00 

Raccolta Lercaro 
Via Riva di Reno, 57, Bologna 
segreteria@raccoltalercaro.it