Convegno 28 aprile

Mercoledì 28 aprile – ore 09.00 – diretta YouTube canale Fondazione Lercaro – Bologna

Il lavoro dopo la pandemia: quale modello economico?
in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro

La Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro – Raccolta Lercaro, l’Istituto Veritatis Splendor e Imagem – Multimedia & Design promuovono il convegno Il lavoro dopo la pandemia: quale modello economico? (diretta sul canale YouTube della Raccolta Lercaro).

Stiamo affrontando la peggiore crisi economica dalla Grande Depressione degli anni ’30; l’aumento della disoccupazione e lo stress a livello finanziario sono causa di sofferenze e morti; il rischio è che tutti i diritti acquisiti dai lavoratori siano ora ceduti nel nome della crisi economica.

La pandemia ha alzato i numeri della disoccupazione e portato sul mercato mano d’opera a basso costo, disposta a lavorare accettando qualunque condizione. Tutto questo in un Paese, il nostro, che già prima del COVID registrava un elevato numero di morti e incidenti sul lavoro.

Lo scopo di questo convegno, primo appuntamento di una campagna strutturata in diverse tappe, è quello di sensibilizzare le coscienze attraverso l’arte, che si propone come catalizzatore per far incontrare il mondo delle istituzioni e quello della economia e costruire insieme un modello economico a misura d’uomo.

Dopo l’intervento del Cardinale Matteo Maria Zuppi e l’introduzione di Zoello Forni, i lavori moderati da Vera Negri Zamagni, Mattia Cecchini e Franco Mosconi, saranno organizzati in due sessioni: la prima, verterà sull’impatto della pandemia sul mondo del lavoro e parteciperanno gli esponenti delle istituzioni – Marco Lombardo, Vincenzo Colla, Cesare Damiano e Francesca Puglisi – mentre la seconda sarà dedicata alle proposte per un nuovo modello di sviluppo e vedrà come relatori Luigino Bruni e Stefano Zamagni, con un intervento congiunto di Muhammad Yunus e Lamiya Morshed.

Durante la giornata verranno proiettati due cortometraggi di videodanza creati per la campagna di sensibilizzazione: NOCRASH spaziorisonante, presentato a ottobre in Cappella Farnese, e HOPE apertamente, in prima assoluta e girato negli spazi museali della Raccolta Lercaro. I due momenti di riflessione emotiva saranno introdotti dai produttori Gianluca Pecchini e Paola Samoggia.

Il formato multimediale, ad alto impatto emotivo, parla il linguaggio dei social media utilizzando micro-forme artistiche per risvegliare le coscienze e attirare l’attenzione su temi sociali di grande attualità, nello specifico la dignità e la sicurezza sul lavoro.

L’evento è organizzato con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’Assessorato al Lavoro del Comune di Bologna, di Bologna Unesco City of Music e di ANMIL Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, in collaborazione con  l’Associazione Nazionale Italiana Cantanti,  Yunus Centre, Emilia Romagna Festival, ZED Festival Internazionale di Videodanza.

PROGRAMMA CONVEGNO

08.45 – Apertura dei lavori: introduzione e saluti
09.00 – Vera Negri Zamagni, Università di Bologna
09.10 – Roberto Macciantelli, Presidente della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro