I QUATTRO FONDATORI

Omaggio della Raccolta Lercaro ad artisti bolognesi

Bologna, 4 dicembre 2010 – 6 marzo 2011
Sabato 4 dicembre 2010, ore 18.00

Inaugurazione mostra. Presiede S. E. Mons. Ernesto Vecchi, Presidente della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro

A cura di: Andrea Dall’Asta S.I. e Massimo Marchetti

La Raccolta Lercaro rende omaggio ai quattro artisti bolognesi che nel 1971 donarono al Cardinale Giacomo Lercaro, in occasione del suo ottantesimo compleanno, una serie di opere che costituirà il primo nucleo della Raccolta: Aldo Borgonzoni, Pompilio Mandelli, Enzo Pasqualini e Ilario Rossi.

La mostra, che comprende le opere più interessanti donate dai quattro fondatori, è anche l’occasione per presentare al pubblico la sezione permanente dedicata ad altri artisti bolognesi, dei quali la Raccolta Lercaro ha ricevuto importanti lasciti. Si tratta di una selezione dei dipinti della pittrice Norma Mascellani (1909-2009), tra le più amate artiste bolognesi, di un nucleo di opere di Giovanni Poggeschi (1905-1972), padre gesuita noto per le sue rappresentazioni di vita quotidiana con soggetti umili e semplici,il cui archivio è stato recentemente donato dalla Compagnia di Gesù, di alcune incisioni di Carlo Leoni (1925-1982), delle sculture di Cleto Tomba (1898-1987) e, infine, di alcune tele di Arnaldo Gentili (1890-1988) recentemente donate alla Raccolta Lercaro.

A conclusione della mostra sono stati inseriti anche altri artisti bolognesi presenti nella collezione grazie alle loro donazioni, come Luciano Minguzzi (1911-2004), noto in particolare per la realizzazione della Quinta Porta del Duomo di Milano e della Porta del bene e del male della Basilica di San Pietro a Roma, Lea Colliva (1901-1973), Bruno Saetti (1902-1984), Ivo Tartarini (1912-?), Vasco Bendini (1922), Pirro [Pier Achille Cuniberti] (1923), Concetto Pozzati (1935) e altri.

Con questa mostra, la Raccolta intende rendere omaggio al Cardinale Giacomo Lercaro e alla sua fiducia che l’espressione artistica, al di là dei soggetti rappresentati, siano essi religiosi o profani, è una porta che si apre sull’assoluto e la trascendenza, un luogo di umanizzazione dell’intera società. Inoltre, contro una certa globalizzazione dell’arte contemporanea, la Raccolta Lercaro intende valorizzare l’arte bolognese, nel desiderio di dare voce alla cultura locale, fondamentale per comprendere e amare l’identità di una città.

Apertura mostra:

4 dicembre 2010 – 6 marzo 2011