MOSTRE E ATTIVITA’

INCONTRI D’ARTE


Ciclo di conferenze di Andrea Dall’Asta

Martedì 17 marzo 2020, ore 18.15
La Vergine delle rocce di Leonardo da Vinci. Il segreto svelato
Conferenza e presentazione del nuovo libro di Andrea Dall’Asta SJ

La conferenza presenta un’inedita e affascinante interpretazione di una delle opere più famose della storia dell’arte: La Vergine delle rocce di Leonardo da Vinci. Una nuova lettura dell’opera metterà in luce significati fino ad oggi passati inosservati, permettendo in questo modo di comprendere in maniera coerente i diversi elementi del dipinto, superando qualunque interpretazione narrativa o semplicemente “evocativa”.

Mercoledì 15 aprile 2020, ore 18.15
Leonardo e i ritratti: la Gioconda
Conferenza di Andrea Dall’Asta SJ

La conferenza sarà un’indagine sulla visione dell’uomo nel Rinascimento, in un viaggio tra alcuni capolavori assoluti a iniziare dalla Gioconda, in una continua dialettica tra teologia e indagine psicologica. L’uomo è “misura” di tutte le cose, mediazione tra finito e infinito, contingente ed eterno. L’uomo vive nella natura e ne è il compimento.

Martedì 19 maggio 2020, ore 18.15
Visitare uno spazio sacro. La Chiesa di San Fedele di Milano: un paradigma simbolico
Conferenza e presentazione del libro di Andrea Dall’Asta SJ

Quante volte visitiamo chiese o monasteri, studiandoli, “dissezionandoli”, senza entrare in dialogo con la loro storia. La conferenza, accompagnandoci nella chiesa dei gesuiti di San Fedele a Milano, intende farci compiere il viaggio della vita, un’esperienza dalla morte alla risurrezione, dallo spazio profano alla Gerusalemme Celeste.



MOSTRE IN CORSO 

Ettore Frani