LA LUCE DANZA IRREQUIETA

a cura di Francesca Barresi
Traduzione: Francesca Barresi e Lisa Visani Bianchini

martedì 30 gennaio ore 21.00

In occasione delle celebrazioni sulla Giornata della Memoria 2024, la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro propone una serata durante la quale musiche dal vivo si alterneranno a letture di brani tratti da
La luce danza irrequieta. Diario 1942-43 di Carla Simons per le Edizioni di Storia e Letteratura.

Il programma prevede interventi di Mons. Roberto Macciantelli, Presidente della Fondazione Lercaro, e Francesca Barresi, curatrice del volume, seguiti dalla lettura di brani tratti dal diario della scrittrice morta ad Auschwitz, lettura affidata all’interpretazione di Cristiana Raggi e Gabriele Marchesini che saranno accompagnati dalle note dei Maestri Gen Llukaci, violino, e Claudio Ughetti, fisarmonica, sotto la direzione artistica di Fabrizio Macciantelli e Antonella Degasperi.

Nell’occasione saranno presentati alcuni documenti inediti del fondo Romana Guarnieri relativi a Carla Simons e Romano Guarnieri.

RACCOLTA LERCARO
Via Riva di Reno 57 – Bologna