SULLE ORME DI CERVANTES

INAUGURAZIONE
GIOVEDÌ 6 giugno ore 18.00
In collaborazione con Hispania Asociación Cultural e Ravenna Teatro – Teatro delle Albe

Inizia giovedì 6 giugno alle ore 18 con l’evento “Sulle orme di Cervantes” la rassegna estiva “E-State in Museo”, una serie di eventi inseriti all’interno di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Il primo appuntamento è con Yolanda Sabaté di Hispania Asociacion Cultural, per seguire le orme di Juan e Antonio, i due protagonisti della novella di Miguel de Cervantes alla ricerca della signora Cornelia nella città di Bologna! A seguire sarà approfondito il capolavoro di Cervantes, il Don Chisciotte, insieme a Alessandro Argnani e Roberto Magnani di Ravenna Teatro che presenteranno, con immagini e video, Don Chisciotte ad ardere, opera in fieri 2024. La serata, infatti, si configura anche come una presentazione del secondo atto del progetto triennale (2023-25) Don Chisciotte ad ardere, opera in fieri 2024, ideato da Ermanna Montanari e Marco Martinelli, fondatori del Teatro delle Albe di Ravenna, dedicato all’opera di Cervantes. Il punto centrale da cui prende avvio la rilettura del romanzo è il suggerimento rivolto da Don Chisciotte al fedele Sancio: «Devi tener presente, sempre dinanzi agli occhi, quello che sei, cercando di conoscere te stesso, che è la conoscenza più difficile che si possa immaginare». È così che il racconto si trasforma in un’allegoria del viaggio iniziatico dentro se stessi e Don Chisciotte diviene simbolo del sognatore “ardente” incapace di rassegnarsi alle ingiustizie. Un invito a diventare spettatori attivi sempre, sulla scena e nella vita.
A conclusione della serata, aperitivo sulla terrazza del museo
L’iniziativa è promossa dal museo Raccolta Lercaro in collaborazione con Hispania Asociacion Cultural.

Informazioni: ufficiostampa@fondazionelercaro.it