Disegni inediti di Giuseppe Bottani

Il corpo e la sua rappresentazione
Disegni inediti di Giuseppe Bottani (1717-1784)

Venerdì 20 febbraio 2015, ore 18.00
Via Riva di Reno 57 – Ingresso libero

Presentazione a cura di Andrea Dall’Asta SJ, Vera Fortunati e Francesca Passerini

La Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro e l’Opera Diocesana Madonna della Fiducia sono liete di presentare dodici splendidi disegni realizzati nella seconda metà del Settecento da Giuseppe Bottani. Nato a Cremona nel 1717 e cresciuto in Toscana, Bottani matura la sua formazione artistica a Roma, nell’ambiente culturale di orientamento classicista legato all’Accademia di San Luca e caratterizzato dal recupero dei canoni di equilibrio e di armonia dell’arte antica, della pittura di Raffaello e di quella emiliana di tardo Cinquecento-inizio Seicento, in opposizione agli eccessi formali del Barocco e alla “leggerezza” della nascente arte rococò. Si tratta di tre studi preparatori per figure riconducibili ad altrettanti dipinti dell’artista e di nove bellissimi nudi accademici, che rivelano come, dal Rinascimento, lo studio anatomico del corpo umano sia al centro degli interessi delle Accademie italiane per la buona rappresentazione di narrazioni – historiae – siano esse di natura religiosa o di carattere mitologico.
Tutti sono ascrivibili al periodo in cui si compiono la pratica e il cursus honorum accademico dell’artista, compreso tra gli anni dell’ammissione all’Accademia di San Luca (1758), in Roma, il successivo insegnamento presso la Scuola del Nudo in Campidoglio (1760-69) e quelli trascorsi a Mantova, alla direzione della sezione di Pittura dell’Accademia di Belle Arti (1769-84).
Esposti esclusivamente nella residenza del cardinale Lercaro, a Ponticella di San Lazzaro di Savena, oggi, per la prima volta, vengono resi noti al pubblico attraverso un allestimento permanente.