APRIRE IL CUORE E LO SGUARDO

APRIRE IL CUORE E LO SGUARDO
giovedì 8 febbraio ore 18

 

Reading con Laura Manaresi e Giovanni Manna autori del libro
LA LOCANDA DEGLI ANGELI

conduce Francesca Passerini
introduce Giovanni Gardini 

Proseguono, giovedì 8 febbraio alle ore 18, “i giovedì della Lercaro” con Laura Manaresi e Giovanni Manna, autori del libro illustrato LA LOCANDA DEGLI ANGELI per le edizioni San Paolo, una narrazione di amicizia e coraggio tratta da una storia vera ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale con protagonisti un gruppo di ebrei in fuga e un intero paese pronto a salvarli.

Gli autori, in dialogo con Francesca Passerini, presenteranno il libro appena pubblicato la cui storia è liberamente ispirata a una vicenda poco conosciuta, accaduta nel piccolo paese piemontese di Bossolasco. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Demetrio e Rina accolsero per un lungo periodo nella loro locanda un gruppo di ebrei provenienti da altre regioni e offrirono loro protezione con l’aiuto del podestà, del segretario comunale e con la collaborazione di tutti gli abitanti del paese, che non tradirono il segreto. Una storia di speranza e di fiducia, qualità che ogni essere umano può scoprire dentro di sé. Un racconto fatto di immagini, parole ed emozioni, non tanto una rievocazione storica, ma l’evocazione di un sentimento universale che riguarda ciascuno di noi, in ogni tempo e in ogni paese, oltre ogni confine.

A Bossolasco, in memoria di questo episodio, è stata eretta proprio accanto alla locanda la monumentale statua dell’Angelo ad opera dello scultore Daniele Cazzato, ricordata nell’ultima tavola dell’albo. Sotto le sue ali «ripara ogni viandante e fa rifiorire quell’abbraccio coraggioso che ha saputo vincere l’orrore della guerra».

In occasione della conversazione sarà possibile ammirare le tavole illustrate di Giovanni Manna che saranno esposte presso la Raccolta Lercaro.

Si ringraziano la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e ResArt Iàcomus – Ospitalità Petroniana per il contributo concesso.