ARCHIVIO ATTIVITA’

DEVOTIO – 11-12-13 febbraio 2024

Edificare la comunità: i luoghi dell’annuncio e dell’incontro

Il Centro studi ha coordinato la proposta culturale di Devotio, esposizione internazionale di prodotti e servizi per il mondo religioso, che si terrà presso Bologna Fiere i giorni 11, 12 e 13 febbraio 2024.

Il programma ha previsto diversi incontri, convegni e mostre attorno al tema di questa edizione: la missione della Chiesa di annunciare il Vangelo deve trovare oggi nuove modalità di espressione. In una società dove sono sempre più allentati i legami concreti di prossimità ed è, quindi, difficile vivere il senso di appartenenza ad una comunità, la trasmissione della Buona Novella diviene difficile. È quindi, necessario ripensare i modi, ma anche i luoghi dell’accoglienza, dell’incontro e dell’annuncio per raggiungere e invitare quanti non conoscono la bellezza del messaggio cristiano. Come è testimoniato dalla ricchezza di espressioni artistiche trasmesse dalla Chiesa nei secoli, gli spazi e le immagini sono indispensabili alla costruzione della comunità cristiana oggi come ieri.

Laboratorio-concorso:

LA CAPPELLA NEL BOSCO DI SAN FRANCESCO

Il Santuario dei Frati Minori della Verna e il Centro studi per l’architettura sacra hanno proposto un Laboratorio-concorso per l’edificazione di una nuova cappella nel bosco che circonda il Santuario. Il Laboratorio-concorso ha visto 29 progettisti partecipare a un percorso di approfondimento del tema architettonico dello spazio cristiano, propedeutico alla partecipazione al concorso di idee.

La cappella vincitrice è stata quella proposta dall’arch. Emmanuele Bortone, che verrà realizzata entro il 2025.

Discorsi su

ARCHITETTURA E SPIRITUALITA’ NEI PROGETTI PER UNA CAPPELLA NEL BOSCO

VIDEO sul canale YouTube CENTRO STUDI ARCHITETTURA SACRA

Gli organizzatori e il progettista vincitore del concorso LA CAPPELLA DEL BOSCO DI SAN FRANCESCO affrontano i temi riguardanti l’architettura e il processo di progettazione di una cappella.

Mostra

“LA CENA DI EMMAUS: PERCORSI DI RIAVVICINAMENTO”

Artisti contemporanei a confronto con il mistero cristiano

in collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele

Galleria San Fedele di Milano

La mostra presenta gli esiti della terza edizione dei “PERCORSI DI RIAVVICINAMENTO: artisti contemporanei a confronto con il mistero cristiano” curato da Andrea Dall’Asta s.j. e Claudia Manenti. Il tema trattato dai quattro artisti invitati è la Cena Di Emmaus, evento narrato dall’evangelista Luca come testimonianza della resurrezione di Cristo.

Con l’iniziativa PERCORSI si vuole andare nella direzione di colmare il divario comunicativo che si è creato tra arte e fede, dimostrando al mondo dell’arte e a quello della comunità ecclesiale che il linguaggio artistico contemporaneo, se opportunamente sostenuto, può essere capace di interpretare oggi come nei secoli passati, il desiderio della Chiesa di vedere rappresentati in forma comprensibile i misteri della fede cristiana.

Ai giovani partecipanti, selezionati tra i giovani artisti emergenti nel panorama nazionale, è stato proposto un percorso a tappe con incontri di spiritualità e di confronto iconografico e artistico per giungere a definire un’opera che, senza tradire lo spiccato linguaggio contemporaneo che contraddistingue ciascun artista, sappia interpretare con rinnovata profondità la sensibilità figurativa cattolica.

Opere esposte di:

• Carlos Lalvay Estrada
  • Arvin Golrokh
  • Alessandro Sanna
  • Norberto Spina

Seminario

“QUANDO LA CHIESA COSTRUIVA LE CITTA’. Gli Uffici Nuove Chiese di Bologna, Milano e Torino”

GIOVEDI’ 28 settembre 2023  – ore 15.00 – 19.00 – presso la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro

In occasione della pubblicazione del volume C.Manenti, “La “Campagna Nuove Chiese” del Cardinale Giacomo Lercaro”, Ed.MInerva, Bologna 2023, abbiamo ripercorso la creazione degli Uffici Nuove Chiese di Bologna, Milano e Torino nel periodo pre e post Concilio.

Relatori: Fernando López Arias, M.Antonietta Crippa, Giorgio Della Longa, Claudia Manenti, Carla Zito.

Modera: Giovanni Bellucci

Visita

CHIESE E CONVENTI PRESSO I CANALI DI BOLOGNA

27 maggio 2023 – ore 9.00 – 13.00

(edifici solitamente chiusi al pubblico)

In occasione della pubblicazione del volume P.Foschi (a cura di) Ora et labora. Preghiera e lavoro. Monasteri, chiese e industria accanto alle acque di Bologna, BUP, Bologna 2022, si è proposta una visita guidata ai tre complessi ecclesiali oggetto di ricerca.

Corso

IL PROGETTO DI UNA CAPPELLA DI PREGHIERA

(in webinar tranne la visita alle Vatican Chapels)

Il corso intende affrontare il tema del progetto di una cappella di preghiera cristiana, approfondendo il rapporto tra luogo di meditazione personale e luogo liturgico, nella storia e nella contemporaneità.