PUBBLICAZIONI

Le pubblicazioni sono il risultato di ricerche e di approfondimenti culturali proposte dal Centro Studi sui temi dello spazio liturgico e del suo rapporto con il contesto territoriale e urbano. I testi editati dal 2016 sono parte della Collana Centro studi per l’architettura sacra -Fondazione Lercaro dellaBononia University Press.

I volumi sono a disposizione per la consultazione di studiosi e interessati presso il Centro Studi e richiedibili per l’acquisto presso le rispettive case editrici.

I TESORI NASCOSTI DELLA BOLOGNA CRISTIANA
A cura di Paola Foschi
Bononia University Press, Bologna 2017

Il volume propone un percorso nella storia di due importanti chiese e di uno splendido oratorio per immergersi nella vita della comunità cristiana bolognese.

Sulle chiese di Santa Maria della Visitazione del Ponte alle Lame e di San Giuseppe e sull’Oratorio dei Santi Cosma e Damiano sonoproposti i risultati di approfondite ricerche storiche compiute nell’ambito del Gruppo di Ricerca ‘Chiese Storiche’.

ARCHITETTURA E LITURGIA: AUTONOMIA E NORMA NEL PROGETTO
A cura di Andrea Longhi
Bononia University Press, Bologna 2017

Attraverso una raccolta di testi di architetti, liturgisti e studiosi ci si addentra nella bellezza e nelle sfide della progettazione dello spazio sacro cristiano. La pubblicazione ripropone il confronto tra studiosi di diverse discipline – architetti, liturgisti, teologi- intervenuti all’Osservatorio per l’architettura sacra e al Seminario Internazionale proposti dal Centro Studi per l’architettura sacra e la città della Fondazione Card.Lercaro nel 2014-2015.

ARCHITETTURA DELLE CHIESE PROVVISORIE
Claudia Manenti
Bononia University Press, Bologna 2016

Costruire una chiesa in situazioni di emergenza è un impegno al servizio della comunità. Quali requisiti deve avere il progetto? Una ricerca su casi storici e l’illustrazioni dell’esperienza di progettazione e realizzazione delle chiese provvisorie costruite dopo il sisma del 2012 sono gli argomenti trattati nel volume.

LA CHIESA NELLA CITTA’ A 50 ANNI DAL CONCILIO VATICANO II
Bononia University Press, Bologna 2016

Una raccolta di testi  propone una riflessione multidisciplinare sulla relazione tra edificio liturgico e città contemporanea. La pubblicazione ripropone il confronto tra studiosi di diverse discipline – architetti, liturgisti, teologi- intervenuti all’Osservatorio per l’architettura sacra e al Seminario Internazionale proposti dal Centro Studi per l’architettura sacra e la città della Fondazione Card.Lercaro nel 2013-2014.

IL TERRITORIO DI PIANURA DELLA DIOCESI DI BOLOGNA: IDENTITA’ E PRESENZA DELLA CHIESA – Urbanistica, sociodemografia, edifici di culto e pastorale in un paesaggio in trasformazione
Editrice Compositori, Bologna 2011

Dalla ricerca multidisciplinare sulle caratteristiche della Diocesi di Bologna scaturisce un testo che propone uno sguardo sulla realtà urbana, sociale, economica ed ecclesiale della vasta area di pianura compresa entro perimetro della Diocesi. Il fine è quello di consentire uno sguardo complessivo sulla realtà proponendo anche approfondimenti puntuali su singole situazioni locali.

IL CARDINALE LERCARO E LA CITTA’ CONTEMPORANEA
Editrice Compositori, Bologna 2010

Il volume si compone di due parti di cui nella prima sono raccolti diversi testi che ripercorrono le principali fasi del periodo di costruzione delle nuove chiese di periferia del Cardinale Lercaro a Bologna dal 1955 al 1968, mentre nella seconda i contributi dei diversi autori tendono ad attualizzare il messaggio del Presule bolognese con una lettura della realtà contemporanea.

IL TERRITORIO MONTANO DELLA DIOCESI DI BOLOGNA: IDENTITA’ E PRESENZA DELLA CHIESA Urbanistica, sociodemografia, edifici di culto e pastorale nel paesaggio di un’area collinare e montana
Editrice Alinea, Firenze 2009

Dalla ricerca multidisciplinare sulle caratteristiche della Diocesi di Bologna scaturisce un testo che propone uno sguardo sulla realtà urbana, sociale, economica ed ecclesiale dell’ area di montagna compresa tra il confine pedemontano della città metropolitana fino al crinale appenninico. Il fine è quello di condurre verso la conoscenza di una realtà variegata che ha vissuto dal dopoguerra ad oggi profondi mutamenti nell’organizzazione sociale ed ecclesiale mantenendo, però, intatti i patrimoni di cultura depositati da secoli di storia comunitaria.