ARCHIVIO UFFICIO NUOVE CHIESE 1955-68

ARCHIVIO UFFICIO NUOVE CHIESE 1955-1968

 

L’archivio è composto da circa 1000 unità archivistiche ed è costituito da materiale cartografico, fotografico e documentario proveniente dall’attività della Sezione Tecnica dell’Ufficio Nuove Chiese della Diocesi di Bologna e dal Centro di Studi ed informazione per l’Architettura Sacra, che ha operato prevalentemente nel periodo 1955-1968, sotto l’episcopato del cardinale Giacomo Lercaro.

Il materiale è stato rinvenuto nel 1995 da Mons. Arnaldo Fraccaroli, allora Presidente della Fondazione Card. Giacomo Lercaro, presso la sede della Curia di Bologna e trasportato nei locali della Fondazione di Villa S. Giacomo a San Lazzaro di Savena. Alla fine del 2006 il materiale è stato portato nella sede della Fondazione Lercaro in Via Riva Reno dove dal 2008 ha preso vita il Dies Domini CENTRO STUDI per l’architettura sacra e la città. Qui è stato avviato il lavoro di riordino,  inventariazione e catalogazione del materiale. Quanto a noi pervenuto è solamente una piccola parte dell’intero materiale dell’attività dell’Ufficio Nuove Chiese e del Centro Studi della Diocesi di Bologna tra il 1955 e il 1968, in quanto i lunghi anni di abbandono dal 1968 al 1995 molti documenti sono andati perduti; tuttavia il materiale oggi presente garantisce un sufficiente nucleo di testimonianza del ‘periodo lercariano’ sul tema dell’architettura sacra.

Presso l’ARCHIVIO UFFICIO NUOVE CHIESE sono attualmente disponibili per la consultazione tutti i documenti rinvenuti, tra cui progetti di architettura, elaborati urbanisticimateriale di redazione della rivista “Chiesa e Quartiere” e un fondo fotografico, costituito da più di 8000 elementi, tra fotografie, lastre, negativi, ritagli e cliché.

 

L’inventario è disponibile on-line per la consultazione; la visione dei materiali è consentita previo appuntamento presso la Segreteria del Centro Studi.