L’arte racconta la fede

LabOratorio “L’arte racconta la fede”

Promosso in collaborazione con l’Ufficio catechistico diocesano

L’arte è da sempre veicolo di contenuti di senso: infatti, l’osservazione di un’immagine attiva in chi la guarda più piani percettivi – da quelli sensoriali a quelli più razionali, come il pensiero – e mette tutta la persona in condizione di entrare in rapporto con la realtà a cui essa allude.

La cristianità ha da sempre compreso il potere delle opere d’arte, intese come vere e proprie “soglie” aperte verso l’infinito, e ne ha fatto uno dei massimi elementi su cui basare le attività orientate alla crescita umana e spirituale dell’uomo.

In ragione di questo, la Raccolta Lercaro, in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Diocesano, desidera offrire a parrocchie, oratori e gruppi di fede una proposta finalizzata a trasmettere i contenuti di fede attraverso l’esperienza dell’arte.

Il senso ultimo non è l’assimilazione meccanica di nozioni, quanto piuttosto una riflessione seria sui fondamenti della fede, capace di relazionarsi ai vissuti dei bambini/ragazzi e alle problematiche del tempo presente.

 

Che cos’è

Durante tutto l’anno scolastico, da settembre a giugno, il museo è disponibile ad accogliere classi di catechismo e gruppi di fede per svolgere attività centrate sui temi portanti della fede cristiana a partire dall’osservazione attiva di alcune opere d’arte della collezione permanente.

La proposta vuole essere complementare ai percorsi affrontati in classe durante le ore di catechismo: per questa ragione l’educatore del museo è disponibile a lavorare in sinergia con i catechisti di riferimento della classe.

 

Come funziona

La struttura dell’attività prevede due fasi:

1.  accoglienza e visita in museo, davanti alle opere individuate in precedenza;
2. trasferimento in aula didattica (1° piano del museo) e laboratorio creativo di rielaborazione personale attuato con le modalità e le tecniche artistiche precedentemente concordate: manipolazione della creta, uso delle tempere o degli acquerelli, disegno a penna o a pastelli, collage.

I percorsi fino ad ora attivati sono: la crocifissione; Il perdono; L’Eucarestia; Lo Spirito Santo; Maria: madre e regina; La bellezza del creato; Scene dell’Antico e del Nuovo Testamento su un sarcofago del IV secolo; Tobiolo: un ragazzo speciale.

Su richiesta e in accordo con l’educatore il museo è disponibile a individuare e progettare nuovi percorsi tematici.

 

A chi si rivolge

La proposta è rivolta a tutte le parrocchie della Diocesi di Bologna e non, oratori, gruppi di fede, Estate Ragazzi, Gres.

 

Costi, prenotazione e durata

L’ingresso al museo è sempre gratuito. Per tutte le attività è richiesta un’offerta libera che verrà destinata all’acquisto dei materiali.
La prenotazione e i contatti preventivi con la segreteria del museo sono obbligatori.
L’attività ha una durata complessiva di 90 minuti ca.

 

SEDE DI SVOLGIMENTO DI TUTTE LE ATTIVITÀ

Raccolta Lercaro
Via Riva di Reno 57
40122 Bologna

INFO
segreteria@raccoltalercaro.it
Tel. 051 6566210