Dinamiche dell’Equilibrio – Poliphònia

MERCOLEDI’ 14 GIUGNO ore 21.00
Fabrizio Puglisi, pianoforte, Dan Kinzelman, sax tenore e clarinetto

La serata è dedicata al duo Kinzelman – Puglisi musicisti noti per la grande padronanza e conoscenza storica della musica jazz, unita ad una tendenza alla sperimentazione. Riletture originali di brani di D. Ellington, H. Nichols e T. Monk, grandi compositori e improvvisatori della storia del jazz, saranno affiancate da improvvisazioni e brani originali di entrambi gli artisti, in un dialogo imprevedibile. In questo appuntamento si evidenzieranno parallelismi con le opere di G. Korompay, I. Tartarini, A. Mazzotti, M. Nanni presenti nella mostra Dinamiche dell’equilibrio. In un’idea di contaminazione dell’arte, che da astratta diventa concettuale, sarà eseguito, in prima assoluta, il brano “Fluxus Score” in cui ogni spettatore potrà partecipare con una “azione” capace di influenzarne il risultato.

MERCOLEDI’ 21 GIUGNO ore 21.00
Visita guidata alla mostra Dinamiche dell‘equilibrio a cura di Pasquale Fameli

Dinamiche dell’equilibrio è una mostra a cura di Pasquale Fameli e Pierluca Nardoni che vede esposte insieme per la prima volta nella storia dell’arte bolognese le opere di Giovanni Korompay, Antonio Mazzotti, Mario Nanni e Ivo Tartarini, quattro artisti nati in corrispondenza della generazione informale che, in vari momenti dei loro percorsi creativi, si sono confrontati con i linguaggi astratto-concreti di primo Novecento dandone interpretazioni più libere e dinamiche.

La mostra è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna ed ha il patrocinio del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

MERCOLEDI’ 28 GIUGNO ore 21.00
Orchestra dei giovanissimi del Conservatorio G. B. Martini diretto da M° Stefano Chiarotti

La serata invita a riflettere sull’influenza della musica classica sulla pittura. Partendo dal dipinto di Antonio Mazzotti “Omaggio a Bach”, esposto nella mostra Dinamiche dell’equilibrio, nasce una riflessione sulla componente geometrica in rapporto alla ricerca musicale. Nei primi anni Dieci del Novecento, quando i pittori rinunciano ad instaurare un nesso con il mondo oggettuale, è ancora viva la riscoperta di Johann Sebastian Bach, iniziata nel secolo precedente. L’attrazione da parte degli artisti nei confronti del Compositore è sicuramente legata alle sue perfette strutture armoniche e melodiche che in molti casi possono essere definite “assolute” e ai suoi contrappunti impeccabili. Così anche per Mazzotti la musica, fonte primaria di ispirazione, fu una componente viscerale senza distinzione di forma e struttura.  A dare vita a queste suggestioni sarà l’Orchestra dei Giovanissimi del Conservatorio G. B. Martini di Bologna che presenterà un omaggio a Bach attraverso un repertorio in dialogo aperto con le opere.

MERCOLEDI’ 5 LUGLIO ore 21.00
Visita guidata alla mostra Dinamiche dell‘equilibrio a cura di Pierluca Nardoni

MARTEDI’ 11 LUGLIO ore 21.00
OMAGGIO A LESTER YOUNG
BARENDT MIDDLEHOFF MATTEO RAGGI QUINTET
Barendt Middlehoff (sax tenore) Matteo Raggi (sax tenore) Marco Bovi (chitarra) Paolo Benedettini (contrabbasso) Tommaso Stanghellini (batteria)

La serata è dedicata a Lester Young soprannominato “Prez- il Presidente” in dialogo con le opere della mostra Dinamiche dell’equilibrio. Young, sassofonista americano che ha caratterizzato la musica jazz degli anni Trenta del Novecento, è riconosciuto per aver costituito modelli musicali che hanno influenzato vari movimenti successivi come il bebop e il cool jazz. In questo appuntamento si punterà sui parallelismi: le musiche di Lester Young dialogheranno con la ritmicità delle opere di Tartarini, la negazione della forma in favore delle linee di Mazzotti, la ricerca di un’armonia tra la stasi delle righe orizzontali e il dinamismo delle righe verticali di grande raffinatezza delle opere di Korompay e il geometrismo delle opere di Nanni.