Un volto, un’anima il ritratto di un “Contadino” di Giovanni Fattori

Dal 21 maggio 2019

La Raccolta Lercaro è lieta di esporre un ritratto di “Contadino” dipinto da Giovanni Fattori (1825-1908), uno dei maggiori artisti dell’Ottocento ed esponente di primo piano dei macchiaioli toscani.
L’opera, appartenente a un collezionista che ha generosamente deciso di metterla a disposizione di tutti attraverso il museo, è poco nota agli studi:
la sua esposizione, quindi, rappresenta una significativa opportunità di approfondimento della fase giovanile di Fattori. Si tratta di un bellissimo volto di buttero, il tradizionale pastore a cavallo della Maremma toscana, tracciato a olio su tela e datato «5 febbraio 1850». Il pennello dell’artista scivola veloce sulle ombre che animano la camicia bianca e sulle campiture che definiscono il gilet marrone, mentre si sofferma con perizia sul volto, vero cuore dell’opera. La pelle, indurita dalla vita all’aria aperta, restituisce la fatica del lavoro a cui è sottoposto quest’uomo, ma non toglie nulla alla dignitosa compostezza con cui egli si presenta.
Realizzato per «l’amico Vangi», il ritratto sembra avere un carattere di omaggio a una persona cara: l’artista tralascia quindi ogni aspetto decorativo e punta a restituire l’identità psicologica attraverso la fresca descrizione del volto. L’opera verrà esposta all’interno della collezione permanente.
Ingresso Gratuito

Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro
Raccolta Lercaro

Orari di apertura museo:
giovedì e venerdì 10.00 – 13.00 / sabato e domenica 11.00 – 18.30
Via Riva di Reno, 57 / 40122 Bologna
Tel. 0516566210
www.raccoltalercaro.it / segreteria@raccoltalercaro.it